Battibaleno

  • 31

bat-ti-ba-lé-no

SignNella locuzione 'in un battibaleno' in un istante, in un attimo

composto di battere e baleno.

Uno di quei piatti di cui capisci gli ingredienti ma non capisci bene come siano stati cucinati - oh, comunque buono, bravi.

È una parola che per la sua carica simpatica ed espressiva impariamo a conoscere fin dalla più tenera età: quindi nessuno cadrà dalla sedia per la sorpresa se diciamo che si trova usato prevalentemente nella locuzione 'in un battibaleno', che significa 'in un istante'. Ma ci sono un paio di cose curiose da notare.

Innanzitutto si tratta di una parola non solo lunghissima, ma dal suono vario, corposo, ritmato - insomma, l'ultima a cui ci aspetteremmo di collegare un significato secco d'istante. Ma proprio a questo deve il suo colore. In secondo luogo, gli ingredienti. Il baleno ci è noto come lampo, e il battere (qui all'imperativo, batti) come un impulso dei più veloci. Ora, qualcuno vuole leggere in quel 'battere' il significato di 'superare', per cui ciò che è fatto o avviene in un battibaleno sarebbe iperbolicamente più rapido del lampo; ma forse si tratta giusto di una somma di immagini, che compone il baleno con un battere che comunemente ricorre nel batter d'occhio, nel battito di ciglia - somma più poetica che descrittiva.

Si tratta di una parola recente, che risale agli anni '60 dell'Ottocento, ed è una risorsa delle più amichevoli e garbate.

Parola pubblicata il 29 Novembre 2017

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!

Iscriviti ADESSO: è gratis!

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Cliccando il pulsante accetti la Privacy Policy

» Sono già registrato