Logo Una parola al giorno

Canone

  • 17

cà-no-ne

SignRegola; modello; somma di denaro da versare periodicamente; composizione musicale in cui più voci si imitano

dal greco: kanon bastone, da kanna canna, indicando il regolo usato dagli artigiani nel loro lavoro.

Si tratta di una parola magnifica. Dall'umiltà del fine lavoro artigiano e dalla sua regola composta di attente misure, scaturisce attraverso i secoli una parola che arriva a toccare le più auliche sfere della lingua, dalla religione, all'arte, al diritto.

Se infatti il canone invale ad indicare fin dalla prima epoca cristiana la norma religiosa, presto si allarga a significare anche il regolare (!) tributo in denaro o in natura dovuto ai vari regnanti - da cui gli odierni canoni d'affitto, televisivi e via dicendo. Fra regole e modelli il passo è breve, tanto quanto fra artigianato ed arte, e così il canone diventa anche l'insieme di proporzioni, caratteri e stili artistici propri di una certa scuola, corrente od epoca. E se il significato può essere generalizzato a tutto ciò che ha un'anima di regole - canoni grammaticali, morali, estetici - può anche diventare particolarissimo, indicando un preciso tipo di componimento musicale nato nel XV secolo fatto tutto di contrappunti e voci che si imitano (celebre il Canone di Pachelbel), componimento che indoviniamo necessiti di misurazioni di precisione e complessità matematica.

Insomma, è una parola che nella sua storia si mostra proteiforme come i più complessi fuochi d'artificio, ma mantenendo sempre alla base quell'immagine ancestrale, archetipica, del paziente artigiano che nel silenzio della concentrazione osserva e misura i pezzi sciolti che nel suo lavoro assemblerà e modellerà in un'armonia.

Parola pubblicata il 25 Gennaio 2013

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!
  • Ricevi la parola del giorno direttamente nella tua casella di posta elettronica
  • Crea il tuo elenco di parole preferite e ritrovale rapidamente quando vuoi
  • Commenta le parole pubblicate
  • Proponi nuove parole
  • Migliora le parole pubblicate
  • Suggerisci esempi d'utilizzo
  • Partecipa alle discussioni con gli altri iscritti al sito

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Privacy Policy

» Sono già registrato