Difendere

  • 26

di-fèn-de-re (io di-fèn-do)

SignProteggere, sostenere

del latino defendere 'tener lontano, respingere', composto da de- che indica allontanamento e fendere 'colpire'.

Ci sono pochi problemi con ciò che 'difendere' denota: lo sappiamo tutti. Ma questa parola ci mette davanti ai limiti dei sinonimi. Infatti troviamo facilmente scritto che 'difendere' è sinonimo di 'proteggere', ma sono due azioni radicalmente diverse.

Se il proteggere indica l'azione del coprire, del frapporre un ostacolo fra ciò che offende e ciò che si protegge, il difendere descrive il deflettere attivamente i colpi. Posso proteggerti da un'aggressione facendo scudo con il mio corpo, ma se ti difendo da un'aggressione significa che fronteggio l'aggressore, che cerco di neutralizzare il suo attacco. E questo vale anche per la moltitudine di significati figurati di queste parole.

Perciò il difendere ha molto in comune col sostenere: ciò che si difende non viene infagottato in una protezione, resta distinto e autonomo, e io mi ergo a sua salvaguardia. Chi protegge ha lo sguardo volto verso colui o ciò che sta proteggendo, chi difende lo configge nella minaccia - più alleato che madre, appunto, protettiva.

Non proteggo un'idea tenendola per me, la difendo a spada tratta, perché siamo entrambi in gioco; non ti proteggo da un'accusa ritagliandoti via gli articoli di giornale che ne parlano, ma ti difendo confutandola pubblicamente; e all'esame che non mi vedeva preparatissimo non mi sono protetto con scuse, ma mi sono difeso facendo del mio meglio coi mezzi che avevo.

Una differenza sottile, che spesso sfugge, ma che ha un peso meraviglioso.

Parola pubblicata il 14 Maggio 2016

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Privacy Policy

» Sono già registrato