Logo Una parola al giorno

Edicola

  • 32

e-dì-co-la

SignPiccolo tempio che accoglie una statua; tabernacolo; chiosco che vende giornali

dal latino aedicula, diminutivo di aedes 'locale con focolare, appartamento' e successivamente 'tempio'.

Questa parola ci racconta un percorso semantico affascinante, che parte dal focolare, passa da un'architettura sacra e arriva al chiosco del giornalaio.

In latino il termine aedes ha avuto uno sviluppo notevole: compare descrivendo l'appartamento, la dimora. Tale significato generale si specifica in una dimora sacra e, col diminutivo aedicula, in un piccolo tempio: è proprio in questa veste che conosciamo le edicole del mondo antico. Quanta grazia, in quei tempietti ampi a sufficienza per accogliere la sola statua della divinità o del defunto...!

La suggestione di queste architetture è raccolta nel medioevo, quando passa a descrivere un piccolo elemento architettonico spesso annesso a un edificio, solitamente perimetrato da colonnine laterali e frontone superiore: al suo interno immagini sacre, epigrafi, o perfino finestre. L'edicola (a questo punto quasi un tabernacolo, una nicchia) rimane quindi una realtà quotidiana, presenza consueta e decorosa della vita cittadina e non solo.

Nell'Ottocento - parafrasando Hegel - la lettura del giornale diventa la preghiera del mattino dell'uomo moderno. E nella seconda metà di quel secolo, fra Milano e Bologna, invalse proprio il nome 'edicola' nell'indicare i chioschi che vendevano giornali: strutture piccole e diffuse, ma di grande dignità.

Questa evoluzione ci dà la chiara dimensione di come il nome di un elemento noto, vicino, usuale, sia materia viva per l'analogia - e di quanta sia la forza creatrice della lingua.

Parola pubblicata il 24 Febbraio 2017

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!
  • Ricevi la parola del giorno direttamente nella tua casella di posta elettronica
  • Crea il tuo elenco di parole preferite e ritrovale rapidamente quando vuoi
  • Commenta le parole pubblicate
  • Proponi nuove parole
  • Migliora le parole pubblicate
  • Suggerisci esempi d'utilizzo
  • Partecipa alle discussioni con gli altri iscritti al sito

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Privacy Policy

» Sono già registrato