Fiera

  • 6

fiè-ra

SignMostra-mercato; animale feroce

Nel primo significato dal latino: feria giorno di festa; nel secondo dal latino: fera, femminile di ferus feroce.

Nella medesima parola sono confluiti due significati eterogenei, che non hanno nulla a che vedere l'uno con l'altro - ma che per vie traverse sembrano appartenere ad altri tempi.

I giorni di festa, in una società più locale e unita di quella in cui viviamo oggi, sono sempre stati l'occasione, oltre che per celebrazioni e festeggiamenti, anche per organizzare grandi mercati. Col connotato che le fiere hanno ancora oggi, si trattava di mercati simili a mostre, che magari durassero anche diversi giorni, in cui concludere affari vantaggiosi e accordi economici per l'anno venturo. Così la 'feria' ha passato il suo nome a quel particolare mercato. Con l'andar del tempo questo fenomeno ha preso caratteri dei più vari: possono esistere fiere monotematiche (della cioccolata, dell'artigianato), fiere d'esposizione (le Expo), fiere patronali di paese. Probabilmente in questo periodo storico, in cui i divertimenti non mancano, ci riesce un po' difficile immaginare quale evento una fiera potesse essere in passato, che cosa potesse rappresentare per le persone - e solo vecchie fiabe, di quelle che iniziano col figlio che va alla fiera a vendere l'asino, ce lo possono raccontare.

Circa il secondo significato, la fiera è l'animale feroce, un predatore selvatico e massiccio (non basta un rattone infuriato per fare una fiera), il più atavico terrore dell'uomo: grandi felini, lupi, orsi. Animali dal profilo fiero (stessa origine), che oggi non esistono quasi più, che nella prigione dello zoo o nell'esilio dei parchi naturali non fanno più paura, e che dobbiamo proteggere da noi stessi. Anche in questo caso, per intendere che cosa una fiera potesse essere, è alle fiabe che possiamo guardare, ritrovando, nel buio delle notti di mille anni fa, chi sia il lupo cattivo.

Parola pubblicata il 13 Novembre 2012

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!

Iscriviti ADESSO: è gratis!

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Cliccando il pulsante accetti la Privacy Policy

» Sono già registrato