Logo Una parola al giorno

Portolano

  • 38

por-to-là-no

SignManuale di navigazione fra i porti di una regione, corredato di note dettagliate sulla geografia e il clima; anticamente, nell'Italia meridionale, funzionario dei porti che soprintendeva ai traffici e alle dogane

dal latino medievale portulanus, derivato di portus 'porto'.

Se in questa parola sentiamo l'eco dell'ortolano, non è proprio a caso: in effetti la via che dal porto conduce al portolano è simile a quella che dall'orto porta all'ortolano. Infatti pare che dapprima il portolano sia stato non un genere di mappa, ma proprio un pilota - e nella storia dell'Italia meridionale, da Federico II nel Duecento fino al Regno delle Due Sicilie (pare con la parentesi del vicereame spagnolo), è stato variamente un soprintendente ai porti, alle dogane, ai commerci. Ad ogni modo, dall'esperienza del mestiere si trae la guida, il libro che la compendia.

Il portolano non è una mappa geografica col grado di astrazione che siamo abituati a immaginare. Serve da manuale di navigazione costiera fra porto e porto, di punto di riferimento in punto di riferimento: fondali, coste, correnti, venti. Non è tanto il prodotto di una scienza avanzata, ma di un'esperienza avanzata - per quanto oggi i portolani abbiano una consona profondità scientifica , e abbiano anche lasciato il mare per diventare strumenti utili alla navigazione aerea.

Se vogliamo impiegare questa immagine in modo figurato, è da questi caratteri di speciale pragmatismo che si deve partire, il il sapere speso di chi conosce e comunica le sfaccettature minute di un'esperienza, il suo pericolo. Il portolano con le ricette della nonna non manca nemmeno di segnare la temperatura che deve avere la stanza in cui si cucina, il racconto dettagliato dell'amico è un portolano per la visita di una capitale, la raccolta di appunti che abbiamo impiegato mesi a mettere insieme finisce per essere il nostro portolano per la disciplina di studio.

Una parola che ha tutta la ricchezza fascinosa e ricercata di una mappa di tempi andati.

Illustrazione di Celina Elmi.

Parola pubblicata il 21 Febbraio 2019

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!
  • Ricevi la parola del giorno direttamente nella tua casella di posta elettronica
  • Crea il tuo elenco di parole preferite e ritrovale rapidamente quando vuoi
  • Commenta le parole pubblicate
  • Proponi nuove parole
  • Migliora le parole pubblicate
  • Suggerisci esempi d'utilizzo
  • Partecipa alle discussioni con gli altri iscritti al sito

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Privacy Policy

» Sono già registrato