Logo Una parola al giorno

Previsione

  • 7

pre-vi-sió-ne

SignIpotesi, supposizione su quello che accadrà in futuro

dal latino: praevisio, da praevidere prevedere, composto da prae- prima e videre vedere.

È una parola comune, ma ha un carattere ieratico. La previsione ricorda la contemplazione degli àuguri, lo studio delle viscere degli aurùspici, o la vista lunga degli oracoli e dei profeti - anche se si sente usata per lo più riguardo alle previsioni del tempo, o del mercato. In effetti il grado di attendibilità pare simile. Ad ogni modo, la previsione è il tentativo ipotetico di stracciare il velo che nasconde il futuro, tentativo portato avanti ora con la razionalità, ora con l'intuizione - anche magica o divinamente ispirata: è la visione di qualcosa che ancora non è. Così quando parliamo di superamento di ogni più rosea previsione, quando leggiamo il tempo previsto di un viaggio o di uno spettacolo, quando si prevede che da qui in poi sarà tutta discesa, si tratta del calcolo di un'ipotesi di futuro valida. Salvo imprevisti.

Prevedere i terremoti - ci è stato detto - non è possibile. O meglio, non è possibile sapere quando un forte terremoto avverrà in un determinato territorio. Possiamo però prevedere come un edificio ben (o mal) costruito reagirà al terremoto e come persone ben (o mal) formate potranno salvarsi la vita. Alla magia incerta della previsione bisognerebbe quindi imparare a sostituire la virtù preziosa della prevenzione.

Questa è una "parola terremotata", frutto di una collaborazione con l'associazione LaCà, nata dopo il sisma in Emilia. Col loro aiuto cerchiamo di capire come alcune parole si sono trasformate dopo il terremoto e come si possono rinnovare. Il testo in corsivo è un loro diretto contributo.

Parola pubblicata il 28 Giugno 2013

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!
  • Ricevi la parola del giorno direttamente nella tua casella di posta elettronica
  • Crea il tuo elenco di parole preferite e ritrovale rapidamente quando vuoi
  • Commenta le parole pubblicate
  • Proponi nuove parole
  • Migliora le parole pubblicate
  • Suggerisci esempi d'utilizzo
  • Partecipa alle discussioni con gli altri iscritti al sito

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Privacy Policy

» Sono già registrato