Logo Una parola al giorno

Rendere

  • 14

rèn-de-re (io rèn-do)

SignRestituire; raffigurare; far diventare

dal latino: reddere composto da red- indietro e dare dare. Dare indietro.

Il significato di base è semplicissimo: dare indietro qualcosa. E i casi della vita (e i modi di dire) in cui si può dare indietro o ricevere indietro qualcosa, sappiamo, sono moltissimi e quotidiani - dal render conto al render pan per focaccia. Ma entrando nella parola vediamo che degno di particolare attenzione è il rendere in senso creativo, trasformativo.

Il pittore che rende uno sguardo, il regista che rende un'atmosfera, lo scultore che rende il movimento: il rendere può essere rappresentazione, apprensione di un elemento della realtà - quello sguardo, quell'atmosfera, quel movimento - e sua restituzione in una veste artistica, poeticizzata.

E ancora più sottile e forte è il rendere che fa diventare. Situazione difficile, arriva l'amico che ti rende la giornata più leggera. Il professore d'arte ti ha reso lo studio un'avventura. Ti innamori di qualcuno che ti rende felice. Il rendere qui non restituisce e basta, né rappresenta qualcosa che già c'è. Chi rende prende in mano e cambia: inventando, scovando il modo di farlo prende in mano la tua giornata e te la rende leggera, il tuo studio e te lo rende un'avventura, la tua persona avvinta da mille oscurità e te la rende felice. In questa dimensione profonda il rendere è, insomma, la magia dell'uomo che agisce sulla vita propria e degli altri.

Parola pubblicata il 28 Luglio 2012

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!
  • Ricevi la parola del giorno direttamente nella tua casella di posta elettronica
  • Crea il tuo elenco di parole preferite e ritrovale rapidamente quando vuoi
  • Commenta le parole pubblicate
  • Proponi nuove parole
  • Migliora le parole pubblicate
  • Suggerisci esempi d'utilizzo
  • Partecipa alle discussioni con gli altri iscritti al sito

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Privacy Policy

» Sono già registrato