Rendere

rèn-de-re (io rèn-do)

Significato Restituire; raffigurare; far diventare

Etimologia dal latino: reddere composto da red- indietro e dare dare. Dare indietro.

Il significato di base è semplicissimo: dare indietro qualcosa. E i casi della vita (e i modi di dire) in cui si può dare indietro o ricevere indietro qualcosa, sappiamo, sono moltissimi e quotidiani - dal render conto al render pan per focaccia. Ma entrando nella parola vediamo che degno di particolare attenzione è il rendere in senso creativo, trasformativo.

Il pittore che rende uno sguardo, il regista che rende un’atmosfera, lo scultore che rende il movimento: il rendere può essere rappresentazione, apprensione di un elemento della realtà - quello sguardo, quell’atmosfera, quel movimento - e sua restituzione in una veste artistica, poeticizzata.

E ancora più sottile e forte è il rendere che fa diventare. Situazione difficile, arriva l’amico che ti rende la giornata più leggera. Il professore d’arte ti ha reso lo studio un’avventura. Ti innamori di qualcuno che ti rende felice. Il rendere qui non restituisce e basta, né rappresenta qualcosa che già c’è. Chi rende prende in mano e cambia: inventando, scovando il modo di farlo prende in mano la tua giornata e te la rende leggera, il tuo studio e te lo rende un’avventura, la tua persona avvinta da mille oscurità e te la rende felice. In questa dimensione profonda il rendere è, insomma, la magia dell’uomo che agisce sulla vita propria e degli altri.

Parola pubblicata il 28 Luglio 2012