Segaligno

se-ga-lì-gno

Significato Di segale; smilzo

Etimologia da segale, tipo di cereale - dal nome latino: secale, di origine indoeuropea. Probabilmente, simile a una spiga di segale.

Se non ci sono dubbi sul fatto che indichi qualcuno di magro, è una parola che però può avere due connotazioni opposte: da un lato, storicamente, il segaligno dovrebbe essere quello smilzo ma sano - robusto come una bella spiga; dall’altro pare frequente il senso di magro e malaticcio, deboluccio, un po’ scomposto.

La spiga, pur nella sua forma, può essere tanto dritta quanto ricurva, tanto prospera quanto stentata: il segaligno quindi non ha in sé, strettamente, altra denotazione che quella dell’essere smilzo come una spiga; che poi sia sano o no, dipende dall’uso consueto.

Sicuramente una certa influenza nella trasformazione in negativo del significato di questa parola ce l’ha il mutato ideale di sanità e di estetica: nell’ottica odierna il sano e il bello sono massicci, muscolosi, pesanti - ad esempio i calciatori, rispetto a quarant’anni fa, si sono fatti più corpulenti, e James Dean è un fuscello rispetto allo standard hollywoodiano attuale.

Parola pubblicata il 05 Agosto 2012