Universo

  • 23

u-ni-vèr-so

SignTotalità di tutto ciò che esiste; interezza dello spazio; ambito

dal latino: universus tutto intero, composto da unus uno e versus vòlto participio passato di vertere volgere. Volto tutto nella stessa direzione.

Parola estremamente suggestiva. Come aggettivo definisce un'unità coerente, un 'tutto intero' dinamico, come può si può intendere l'universo della politica, dell'insegnamento, dello sport - approssimabile ad un àmbito, ma che pone l'accento sull'unità di corpo, di scopo. Da questo senso anche l'università, associazione d'alta istruzione.

È però il passaggio al significato di unità geografica del mondo che ha segnato la fortuna di questa parola: il peso che ha acquistato è paradigmatico, venendo a significare un tutto onnicomprensivo, il Tutto - basti pensare ai significati di universale, e all'universo come spazio astronomico.

Ciò che questa parola, in questo importante senso, ci suggerisce attraverso l'etimo, è che l'esistente è vòlto tutto in un'unica direzione, che il destino di tutto è comune, e che l'essere incastonati in uno stesso cielo è essere incastonati in una stessa sorte, di cui, per parte nostra, siamo responsabili.

Parola pubblicata il 26 Ottobre 2012

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Privacy Policy

» Sono già registrato