Addirittura
ad-di-rit-tù-ra
Significato Perfino; espressione di meraviglia
Etimologia derivato dall’antico a dirittura.
Parola pubblicata il 20 Gennaio 2014
ad-di-rit-tù-ra
Significato Perfino; espressione di meraviglia
Etimologia derivato dall’antico a dirittura.
Parola pubblicata il 20 Gennaio 2014
Il significato originale di questa parola è oggi desueto: voleva dire direttamente, senza interporre altro. In questo senso si sarebbe detto che andiamo addirittura al mare, senza prima lasciare i bagagli, o che puoi venirmi a prendere addirittura a lavoro, senza dover passare da casa. Sì, suona molto strano.
Per i misteriosi moti della lingua il direttamente si è mutato in perfino; con un minimo sforzo si può intuire come i loro due significati possano giungere a collimare: dal direttamente, al senz’altro, all’assolutamente, al perfino - secondo un gradiente di sfumatura che ha il tono di un sentimento diretto, pieno e certo. Tanto da sconfinare in un’espressione di meraviglia.
Oggi addirittura è una parola comune e versatile, che si presta eccezionalmente bene a marcare qualità o fatti straordinari. Il noto ritardatario arriverà con addirittura due minuti di anticipo; avevo così fame che mi sono mangiato addirittura gli avanzi nei piatti degli altri; e quando l’amico ci annuncia che ha intenzione di compiere un viaggio intorno al mondo, “Addirittura!” è fra le esclamazioni più compassate che ci possano venire in mente.