Atmosfera

at-mo-sfè-ra

Involucro gassoso che circonda un corpo celeste; unità di misura della pressione; insieme delle condizioni di un certo ambiente

composto dal greco atmós vapore, e sfera.

Questa parola si attesta con un primo significato astronomico: in questo senso, l'atmosfera altro non è che l'involucro di gas che, come un velo più o meno spesso, ricopre un corpo celeste. Un significato suggestivo: infatti, con altri fattori, i caratteri dell'atmosfera determinano le condizioni che si trovano sulla superficie del pianeta - se ne ha una. Questo concetto di atmosfera come involucro invita un contatto con quelli di condizione, di ambiente - quasi di abitabilità -, che portano a un'estensione semantica di questo nome; in linguaggio tecnico, si parla di atmosfera intendendo l'ambiente gassoso di un luogo (pensiamo al confezionamento in atmosfera controllata), ma soprattutto si parla di atmosfera intendendo la situazione sentimentale, sociale, culturale che troviamo in un certo posto; nel nuovo locale ci può essere un'atmosfera ridente e amichevole, l'atmosfera pacifica del museo calma i nervi (o li agita), e dopo il litigio, formalmente risolto, può restare un'atmosfera tesa.

Va inoltre detto che l'atmosfera (atm) è un'unità di misura della pressione, non appartenente al Sistema Internazionale. La pressione atmosferica normale corrisponde a 1atm.

Parola pubblicata il 31 Maggio 2015

Commenti