Dirimente

di-ri-mèn-te

Significato Che dirime, cioè che tronca, risolve

Etimologia participio presente del verbo dirimere, dal latino: dirimere separare, troncare, risolvere, composto da dis che indica separazione e èmere prendere.

Questo è un concetto molto importante. Chiaramente non capita di tirarlo in ballo quando si parla di che cosa si è fatto la sera scorsa o di che cosa si è comprato al centro commerciale, ma precipuamente quando si discute di posizioni, idee, argomentazioni. L’argomento dirimente è quello che da solo basta a risolvere una questione, che non necessita di altri argomenti satelliti d’appoggio; nell’economia di una discussione è fondamentale per evitare di perdersi in mille osservazioni minori, ed è cifra di un buon giudizio su quali siano gli aspetti centrali da affrontare. Riflettendo davanti alla possibilità di richiedere un certo sacrificio sarà dirimente decidere se per primi si è disposti a farlo; per chi ancora oggi nega che la terra giri su se stessa e intorno al sole dovrebbero essere dirimenti le immagini catturate nello spazio; quando sei indeciso se uscire o no la sera, il fatto che domani non ci sia lavoro sarà dirimente (quindi alla fine questa parola si può usare anche in questi casi!).

Per completezza diciamo che in diritto per impedimenti dirimenti si intendono, in particolare, quelli che impediscono che un matrimonio sia validamente contratto.

Parola pubblicata il 06 Aprile 2013