Fondamentalismo

fon-da-men-ta-lìsmo

Significato Rigore religioso che si rifà ai fondamenti originali delle scritture sacre

Etimologia composto del latino fundus fondo, e del suffisso -ismo.

Il fondamentalismo, guardando la lettera inflessibile di un’infallibile sacra scrittura e cercando di ritrovare la radice prima della regola religiosa, ripropone un’escatologia rinnovata per la comunità, che affondi in valori tradizionali condivisi.

Questa azione che parrebbe di nobiltà d’altri tempi genera invece alcuni fra i più bizzarri e terrificanti mostri del pianeta - veri e propri dietro-front con successivo balzo nel medioevo - vanificando ogni progresso della costruzione di un mondo plurale e di una religione aperta.

Al giorno d’oggi la terra dei fondamentalismi in senso proprio pare essere l’America, dove fioriscono continuamente sette che continuamente si ripropongono di recuperare la radice vera del cristanesimo. In ciò si differenzia ad esempio dalle terre dell’Islam, dove attecchisce l’integralismo in cui la religione totalizza la vita, e dall’ossequioso clericalismo della vecchia Europa mediterranea.

Ma il discorso è complesso, le correnti di pensiero molte, i confini nebulosi e non è mia intenzione tagliar concetti a colpi di sciabola.

Parola pubblicata il 29 Dicembre 2010