Sanfason

sanfasòn

Significato Quasi solo nella locuzione avverbiale “alla sanfason”, alla buona, senza cerimonie, in modo poco curato

Etimologia dal francese sans-façon, ‘sprezzo delle convenienze’, composto da sans ‘senza’ e façon ‘modo, maniera’.

Questa parola vive quasi esclusivamente nella simpatica locuzione avverbiale ‘alla sanfason’. Ora, va fatto qualche appunto.

Una certa ricercatezza di stile vorrebbe che si mantenesse la grafia francese, scrivendo quindi ‘alla sans façon’. Ma non si tratta di un’espressione aulica, anzi trova largo impiego in registri colloquiali, addirittura familiari; quindi si può rivelare una ricercatezza affettata, fuori luogo, e ci possiamo pure sbilanciare dicendo che è preferibile una grafia italianizzata che segua piacevolmente il contesto informale in cui è usata. Tale grafia italianizzata è di solito registrata nei dizionari come ‘sanfason’, ma anche ‘sanfasò’ può essere una scelta gradevole, da non disprezzare.

Il significato di ‘alla sanfason’ è semplice: dall’originale sprezzo delle convenienze, dal nucleo del ‘senza cerimonie’, passa garbatamente a significare ‘alla buona’, ‘fatto in modo poco attento’ o ‘fatto in modo poco curato’. Ci si scusa con l’ospite per l’apparecchiatura alla sanfason (abbiamo tutti i piatti nella lavastoviglie), l’insegnante si lamenta per il lavoro alla sanfason che gli abbiamo portato, e l’organizzazione alla sanfason del viaggio crea qualche disagio ma apre anche qualche sorpresa.

Parola pubblicata il 19 Ottobre 2016