Un'avventura nelle meraviglie dell'italiano Una parola al giorno - servita ogni mattina insieme al caffè

Una parola al giorno è il primo sito che ti accompagna attraverso le meraviglie dell'italiano per arricchire vocabolario e pensiero. Iscriviti per ricevere quotidianamente via mail nuovi vocaboli, noti e meno noti, spiegati e commentati.

Imparare a sfruttare appieno le parole ci permette di evolvere sotto un profilo spesso trascurato: la qualità della comunicazione con noi stessi e con gli altri.

La parola del giorno

Ipertrofico

Di organo o tessuto, che è aumentato di grandezza per via dell'accrescimento in volume degli elementi che lo compongono; eccessivamente accresciuto, in modo dannoso

da ipertrofia, composto modernamente dagli elementi greci iper- e -trofìa che prende il senso di 'accrescimento' derivando da trophé, 'nutrimento'.

Siamo davanti a una parola che si fa notare, e molto incisiva, mutuata dal linguaggio della biologia. Come molte parole della scienza, ipertrofìa (da cui naturalmente ipetrofico deriva) è composta modernamente da elementi greci: un ben riconoscibile iper-, con un significato di 'sopra' o 'oltre' che non ha bisogno di presentazioni, e un -trofia che parla di un accrescimento a partire...