Carsico

  • 36

càr-si-co

SignRelativo alla zona geografica del Carso; di rocce soggette a carsismo; che agisce di nascosto e in profondità, manifestandosi solo in seguito

da Carso.

Ci concentriamo su questa parola perché ha un uso figurato incisivo ed elegante, che però di rado è registrato nei dizionari.

L'altopiano del Carso si estende dalle regioni orientali del nord Italia fino alla Croazia. Ora, da un punto di vista geologico è eccezionalmente particolare e interessante: infatti la struttura rocciosa di questo altopiano è costituita in larga parte da rocce calcaree. Tale struttura è percorsa da ricchi corsi d'acqua sotterranei, che scavando e sciogliendo le rocce modificano in maniera caratteristica tanto il paesaggio esterno quanto gli stessi corsi ipogei, che si allargano in grotte, pozzi - per poi infine risorgere alla luce del sole.

Un simile carattere, il carattere carsico, è davvero suggestivo: infatti siamo davanti a corsi d'acqua, a fenomeni, che restano nascosti alla vista di superficie, dove manifestano solo effetti mediati, e che si rivelano chiaramente soltanto nel prosieguo. Possiamo allora pensare al disagio carsico, che col senno di poi poteva essere intuito prima che si palesasse in maniera violenta; al profilo carsico di un bisogno politico che emerge dopo essersi fatto sentire per lungo tempo restando però inespresso; alla passione carsica che ha silenziosamente informato la nostra vita e a cui finalmente diamo il giusto spazio.

È un uso ricercato, fine, che spesso può non essere compreso. Però vi riconosciamo quella forza che sola scaturisce dalle metafore della realtà fisica, tellurica che ci circonda.

Parola pubblicata il 08 Giugno 2017

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!

Iscriviti ADESSO: è gratis!

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Cliccando il pulsante accetti la Privacy Policy

» Sono già registrato