Panoplia

  • 18

pan-ò-plia

SignAntica armatura completa degli opliti; ornamento formato da una composizione di armi bianche e pezzi d'armatura

dal greco: pan tutto oplon arma.

Opliti greci con quaranta chili d'armatura a parte, la panoplia formalmente resta la decorazione fondamentale per ogni salone medievaleggiante che si rispetti: sulla cappa del camino non vorremo certo che manchino le spade incrociate dietro lo scudo. Altrimenti, offesi dal rivale in casa nostra, che potremmo mai afferrare in un impeto d'ira per giustiziare l'onta? L'attizzatoio del camino? Il gufo impagliato? Avendo invece la panoplia in sala, si afferra una spada, l'avversario l'altra, e via, in un duello acrobatico appesi al lampadario o in bilico su un trono a sua volta in bilico su due zampe.

In generale questo nome può essere esteso a qualsiasi decorazione pacchiana che verta sul tema, o, con grande vivacità, a collezioni opulente. Sarà una possibile panoplia quella di centinaia di coltelli appesi a tappezzare le pareti di un corridoio, il dispiegamento di decine di bottiglie di liquori preziosi esposti in bella vista e pronti all'uso con corredo di cristalli, l'emozionante collezione di quattordicimila francobolli.

Parola pubblicata il 31 Luglio 2011

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!

Iscriviti ADESSO: è gratis!

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Cliccando il pulsante accetti la Privacy Policy

» Sono già registrato