Pingue

  • 18

pìn-gue

SignGrasso; untuoso; lussureggiante; abbondante

dal latino: pinguis grasso, fertile, oleoso.

È una parola rara, che vive in registri elevati - ma ciononostante è semplice, e il ventaglio di significati che ha merita attenzione.

Il significato basilare di "pingue" è "grasso". Si può quindi parlare dei pingui fianchi del signore incastonato nella poltroncina del cinema, o eufemisticamente di persone caratterizzate da una ragguardevole pinguedine, o di pingui porcelli che scorrazzano lieti per i campi - e per estensione può significare "abbondante": con una sapiente manovra imprenditoriale ci si assicureranno pingui guadagni. Il grasso del pingue può però anche essere l'oleoso, il resinoso, il melmoso: ci potrà essere servita una pinguissima pasta al pesto, o l'aria potrà essere carica del pingue profumo di una candela, o il gabbiano potrà rimanere intrappolato in una pingue melma di petrolio. Inoltre il pingue può anche essere il fertile, come è una terra nera e grassa.

In effetti questa parola può in pratica essere sempre sostituita dal più comune aggettivo "grasso". Ma certo, con la sua sfumatura di delicatezza, impreziosisce il discorso di chi la usi.

Parola pubblicata il 06 Agosto 2013

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!

Iscriviti ADESSO: è gratis!

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Cliccando il pulsante accetti la Privacy Policy

» Sono già registrato