Solleone

  • 32

sol-le-ò-ne

SignPeriodo dell'anno che va dall'ultima decade di luglio all'ultima di agosto; sole cocente; grande calura

composto di sole e Leone.

Per quanto non stoni vedere un leone nella criniera del sole più cocente e aggressivo, il termine solleone ha un'origine astronomica (come la canicola): propriamente indica il periodo in cui il sole passa nella costellazione zodiacale del Leone, cioè questo, da fine luglio a fine agosto - il periodo più caldo dell'anno. La suggestione è antica, e troviamo la prima attestazione di questo significato all'inizio del XIII secolo, in un componimento del poeta aretino Cenne da la Chitarra: in risposta al suo collega Folgóre da San Gimignano, che aveva scritto una serie di sonetti sui mesi dell'anno enumerandone le amenità, scrisse una faceta serie di sonetti speculari dipingendo e augurando diversi fastidi per ogni mese (per luglio dice: [...] con panni grossi lunghi d’eremita:/ e sia sì forte e terribil caldo/ com’ha il solleone a la finita, "gli abiti siano pesanti e lunghi come quelli di un eremita, e il caldo sia così forte e terribile come alla fine del solleone").

Si possono quindi far slittare i propri programmi a dopo il solleone, durante il solleone l'amico fugge in Finlandia. Dal periodo il significato passa anche alla causa celeste che lo caratterizza - e diventa quindi il sole più bruciante: si esce malvolentieri sotto il solleone, con il solleone i pannelli solari lavorano a pieno regime, e in spiaggia le persone si ustionano allegramente al solleone. Inoltre, più in genere, diventa la calura suprema di questi tempi, e quindi si boccheggia per il solleone, il piovasco dissipa il solleone.

Una parola popolare, blandamente ricercata e colorita piacevolmente.

Parola pubblicata il 25 Luglio 2017

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Privacy Policy

» Sono già registrato