Invasione
in-va-sió-ne
Significato Occupazione, penetrazione, diffusione
Etimologia voce dotta, recuperata dal latino invasio, derivato di invàdere ‘invadere, occupare, assalire’, composto di in- ‘contro’ e vadere ‘andare’.
Parola pubblicata il 16 Maggio 2017
Questa non è solo una parola versatile. È plasmabile sotto le nostre dita. Dallo stesso materiale, prende fogge di significato diverse - con un paio di tratti che però rimangono distintivi.
La prima immagine che ci comunica l’invasione è quella dell’occupazione di un luogo, specie un territorio - da parte di eserciti (l’invasione della Polonia), popoli interi (l’invasione longobarda), tifosi in delirio (l’invasione di campo), animali (l’invasione delle zanzare) e via dicendo. Questo moto, vediamo, può essere tanto violento quanto pacifico, lento o improvviso (e quindi si distingue dall’irruzione), momentaneo o perdurante, può essere condotto da gruppi o da entità (l’invasione delle acque, del morbo): il punto rilevante, la cifra dell’invasione, è altrove.
Tendenzialmente si tratta dell’occupazione di uno spazio già occupato, già destinato ad altri o ad altro. Insomma, non si invade il deserto vuoto e inutile. In più resta essenzialmente un movimento, un andare - ed è questo che la distingue dalla ‘conquista’ che si asside in dominio, dalla ‘penetrazione’ che si allunga, permea e non incede, e anche dalla stessa ‘occupazione’, che è un fermarsi prendendo spazio.
Vediamo allora come questa parola così consueta rappresenti un significato unico, sensibilmente diverso da quello di qualunque altro sinonimo, gemma preziosa del tesoro della lingua.
(Forse solo la ‘calata’ riesce ad avere il suo stesso respiro, ma è più poetica, e ha un colore diversamente specifico.)
______________________
Seconda chiamata.
Dal 1 al 4 giugno, a Ivrea, si terrà un festival della lettura: “La grande invasione”. Noi parteciperemo virtualmente, attraverso splendide cartoline che verranno distribuite, ma il numero e la caratura degli eventi previsti per quei giorni è impressionante. Birba chi manca.
Il programma completo? Lo potete trovare sul sito ufficiale, ma solo a partire dalle 18 di oggi, quando verrà presentato pubblicamente. (A noi lo hanno già dato e… suspense.)
Qui trovate il nostro articolo di presentazione, con i link del caso e le parole che abbiamo scritto per questo festival! https://unaparolaalgiorno.it/grande-invasione