Magmatico

mag-mà-ti-co

Significato Che riguarda il magma; originato dal magma; caotico, privo di una forma definita

Etimologia da magma, che viene dal greco màgma impasto.

Questo aggettivo, prendendo le mosse dalle scienze geologiche, acquisisce un interessante significato figurato.

Per magma si intende la massa incandescente di roccia fusa mista a gas presente al di sotto della crosta terrestre; è nel momento in cui ne fuoriesce, e perde le componenti volatili, che prende il nome di ‘lava’. Ora, è notorio che il magma non abbia forma, e che ribolla caoticamente seguendo correnti ascendenti e discendenti: è solo quando si raffredda che si solidifica in roccia, acquisendo una struttura fissa, cristallina o amorfa.

Questo carattere ha conferito al ‘magmatico’, che di per sé significherebbe solo ‘relativo al magma’, o ‘originato dal magma’, un significato di confusione: ad esempio, può essere magmatica un’argomentazione priva di struttura, può essere magmatico un sentimento intenso e indefinito, e spesso le nostre idee sono magmatiche finché non le esprimiamo.

Va notato che nonostante sia caotico, il magmatico implica una certa forza: non è estetizzante come l’arruffato, non astratto come il disordinato. Comunica l’idea di una massa poderosa che si rimescola e che ancora non trova una forma stabile. Dopotutto, la figura del magma non può certo generare significati debolucci o delicati.

Parola pubblicata il 30 Marzo 2015