Perenne

pe-rèn-ne

Significato Eterno, continuo; di pianta il cui ciclo biologico è superiore ai due anni

Etimologia dal latino perennis annuale, che dura tutto l’anno, composto da per e annus.

È buffo come una parola che in origine significava “annuale” abbia acquistato il significato di “eterno”. E non si tratta di un’evoluzione recente: la parola perennis ha condiviso questi due significati per lunghi secoli. Forse, questa doppia valenza ha origine nella suggestione che qualcosa che dura per sempre dura tutto l’anno, tutti gli anni.

Oggi nel perenne sopravvive il significato di eterno, di indefinitamente continuo: pensiamo alle nevi perenni delle vette più alte, alla costruzione di un ponte che è perenne fonte di discussione fra comuni, alle perenni lamentele della vecchia zia.

Questo significato prende colori speciali nei gerghi botanici e filosofici: perenni sono le piante che hanno un ciclo biologico superiore a due anni (e che quindi non devi ripiantare ogni anno, caro basilico), e nella dottrina della filosofia perenne - nome coniato da Agostino Steuco da Gubbio nel 1540 - si sostiene la continuità e la profonda armonia fra le filosofie e i credi religiosi che si sono succeduti nel tempo, quali declinazioni di una verità suprema ed eterna.

Parola pubblicata il 21 Novembre 2014