Dino Buzzati, le parole e i disegni

con Lucia Masetti - dal 28 Gennaio 2022 al 03 Febbraio 2022


Celebriamo il cinquantesimo anniversario della morte di Dino Buzzati, scrittore, pittore, giornalista — uno degli autori che amiamo di più — con una settimana di pubblicazioni a tema, col patrocinio dell’Associazione Internazionale Dino Buzzati.

Abbiamo chiesto a Marco Perale, presidente dell’Associazione, una presentazione.

Sette parole per raccontare Dino Buzzati e le migliaia di pagine che ha scritto, giorno dopo giorno, fino a quel 28 gennaio del 1972 quando il Reggimento ha bussato alla sua porta ed è dovuto partire.

Sette parole come sette pietre bianche nel buio della notte, per cercare, come i bambini delle fiabe, il sentiero nascosto nel bosco delle nostre paure, delle emozioni, sei sogni e delle speranze che ci accompagnano lungo il cammino della vita.

Sette parole come i Sette piani che separano l’attico assolato dei primi impercettibili sintomi dallo scantinato che confina con l’obitorio.

Sette parole come i Sette messaggeri che partono sapendo già che non rivedranno più né la città né il loro signore.

Buzzati giocava con i numeri come ha giocato per tutta la sua vita con le parole, finendo per incastonarle perfino nei suoi quadri, anzi!  Arrivando a creare nei suoi ultimi anni un nuovo genere espressivo in cui parola e segno, lettere e colori si fondono inscindibilmente.

E allora il modo migliore per ricordare questi 50 anni che ci separano da quel pomeriggio di Milano imbiancato dalla neve è proprio inseguire le sue parole, lasciarle decantare e risuonare.  

Perché sono ancora capaci di lasciare un’eco che non si spegne.

Le parole, dal 28 gennaio al 3 febbraio, sono trattate nella solita forma in cui trattiamo parole letterarie: una trattazione sulla parola (scritta da Giorgio Moretti), un testo di riferimento dell’autore  e una trattazione sui temi dell’autore che emergono (scritta da Lucia Masetti). Buona lettura!