Logo Una parola al giorno

Accondiscendente

  • 15

ac-con-di-scen-dèn-te

SignCondiscendente, arrendevole

derivato di condiscendere, dal latino condescendere, composto da con e descendere discendere. Discendere insieme.

Accondiscendente con qualcosa, o verso qualcosa, è chi non vi si oppone, chi non si erge a contrastarlo; infatti l'immagine etimologica è quella di un abbassarsi arrendevole. Un'immagine piena di grazia, lieve come il gesto di chinare il capo.

Nei dizionari si legge che "accondiscendente" è fondamentalmente un sinonimo meno comune di "condiscendente" - ed in effetti il grosso del significato di queste due parole coincide (anche se non c'è da essere così sicuri su quale delle due parole sia più comune). Si potrebbe giustamente guardare a quel prefisso "a" come a un semplice rafforzativo; ma forse si può pensare che l'accondiscendenza, rispetto alla condiscendenza, connoti, meglio che l'arrendevolezza, l'inclinazione ad essere arrendevole.

La condiscendenza, ossia l'arrendevolezza, già di per sé è un'inclinazione ad arrendersi, e quindi la sfumatura notata sarebbe un'inclinazione ad un'inclinazione. Certo non è una sfumatura che cambia la vita; ma così come in matematica, nello studio di funzione, la derivata prima ci parla dell'inclinazione della tangente in un punto e la derivata seconda ci spiega la concavità della curva della funzione in quel punto, così notare una disposizione generale ad essere inclini all'arrendevolezza - l'accondiscendenza - ci spiega un'attitudine ulteriore rispetto all'inclinazione all'arrendevolezza in un certo singolo momento - la condiscendenza. "L'universo è scritto in lingua matematica", diceva Galileo.

Cercare la differenza fra parole che potrebbero essere liquidate facilmente come sinonimi è importante: ciascuna parola ha il suo colore unico. Fermo restando che ciascuno potrebbe sentire la differenza fra "accondiscendere" e "condiscendere" in modo diverso: è praticamente una terra vergine, che sfugge allo studio.

Parola pubblicata il 07 Novembre 2013

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!
  • Ricevi la parola del giorno direttamente nella tua casella di posta elettronica
  • Crea il tuo elenco di parole preferite e ritrovale rapidamente quando vuoi
  • Commenta le parole pubblicate
  • Proponi nuove parole
  • Migliora le parole pubblicate
  • Suggerisci esempi d'utilizzo
  • Partecipa alle discussioni con gli altri iscritti al sito

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Privacy Policy

» Sono già registrato