Antidiluviano

  • 7

an-ti-di-lu-vià-no

SignPrecedente al diluvio universale; antichissimo

dall'inglese: antediluvian, neologismo coniato nel 1646 da Sir Thomas Browne, medico e scienziato, composto dal latino: ante prima e diluvium diluvio.

Il mito del diluvio universale, sorprendentemente, è conosciuto dalla quasi totalità delle culture umane di ogni parte del globo; e dato che non si tratta di un evento storicamente accertato, si può dedurre che si tratti di uno dei grandi archetipi del pensiero e dell'immaginazione umana: la pioggia che, in tempi remoti, sommerse il mondo. E l'antidiluviano è quindi qualcosa che si colloca in un periodo precedente rispetto a questo evento perduto nella notte dei tempi.

La forza dell'uso figurato di questa parola, oltre a risiedere nella nobiltà del suo lignaggio e nel fascino della sua immagine, sta nella curiosa caratteristica che significa qualcosa di antichissimo impiegando, come termine di paragone, un evento narrato dalle mitologie antiche stesse. E, ça va sans dire, si presta benissimo all'ironia iperbolica.

Sarà antidiluviano il vestito che la nonna, coi lucciconi agli occhi, ti ha dato perché tu lo metta alla laurea (ma la gorgiera di trina no, non la metterai); con un sospiro, e non del tutto persuasi, si butterà via una confezione di panna spray rinvenuta in fondo al frigo che reca una data di scadenza antidiluviana, o un pacco di VHS ormai antidiluviane; e guidando una Panda antidiluviana si dovrà stare attenti a prendere le curve piano - che se no si aprono le portiere.

Parola pubblicata il 17 Novembre 2013

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Privacy Policy

» Sono già registrato