Campale

  • 16

cam-pà-le

SignChe si svolge sul campo di battaglia, in campo aperto; decisivo

derivato di campo, dal latino campus 'campo, pianura, aperta campagna'.

Stranamente, sui dizionari sono spesso associati a questa parola dei significati che non colgono nel segno.

Il campale è in primis ciò che si svolge sul campo, in particolare sul campo di battaglia. Ci sono molti tipi di interazioni bellicose fra forze militari, e lo scontro sul campo di battaglia - lo scontro campale - è quello che appare più decisivo. Mentre nella complessità di una città ci possono sempre essere rivolgimenti inattesi, questi sono molto più improbabili quando due forze contrapposte si schierano sul campo aperto. Lo scontro campale non ammette appello (almeno non sul posto).

Nelle definizioni di questa parola si legge che una giornata campale è una giornata molto faticosa, che richiede grande impegno: ma questa è solo una conseguenza dei caratteri della giornata campale, non il suo nocciolo. La giornata campale - come la battaglia campale - è una giornata decisiva. Come ogni evento decisivo richiede impegno ed è sicuramente gravosa, ma il punto è il suo essere determinante. Così può dirsi campale lo scontro televisivo fra i due candidati, ci si prepara alla giornata campale in cui si presenterà il progetto ai finanziatori, e si segue con emozione la sfida campale fra i due finalisti. Tutti casi in cui l'esito del cimento segnerà un discrimine fra fallimento e successo.

Parola pubblicata il 29 Agosto 2016

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Privacy Policy

» Sono già registrato