Logo Una parola al giorno

Derby

  • 18

SignPartita fra squadre della stessa città o regione; gara ippica riservata ai puledri di tre anni

dal nome di Edward Stanley, conte della città inglese di Derby, che nel 1780 istituì una corsa ippica che ebbe un clamoroso successo.

Verso la fine del '700, il dodicesimo conte di Derby decise di istituire un premio per una corsa al galoppo di cavalli di tre anni d'età, che prese il suo nome - dato che si svolgeva presso la sua magione. L'ippica è uno sport che nel mondo britannico ha sempre avuto un'importanza capitale, e questa particolare gara ebbe un successo e un'eco di caratura impressionante. Tanto che, nel secolo successivo, molti altri Paesi istituirono il proprio "Derby". Ad esempio, in Italia fu re Umberto I, nel 1883, a istituire il "Derby Reale" - si dice, per dare forza all'ippica in Italia.

Questo nome indicava quindi una gara di particolare importanza; e verso la metà del '900 iniziò a trovare uno sbocco semantico al di fuori dell'ippica e molto più popolare, indicando una gara sportiva - perlopiù di calcio - fra due squadre della stessa città o regione. In effetti, questo genere di gara è sentito come eccezionalmente importante: quando due squadre si contendono il tifo di un medesimo territorio è naturale che la rivalità fra loro sia parecchio accesa.

Si tratta di un'evoluzione davvero ricca: coi mattoni di una rovina in disuso ma ancora presente, si ricostruisce un edificio nuovo e frequentatissimo. Dopotutto, era proprio necessaria una parola che avesse questo significato.

Parola pubblicata il 16 Novembre 2015

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!
  • Ricevi la parola del giorno direttamente nella tua casella di posta elettronica
  • Crea il tuo elenco di parole preferite e ritrovale rapidamente quando vuoi
  • Commenta le parole pubblicate
  • Proponi nuove parole
  • Migliora le parole pubblicate
  • Suggerisci esempi d'utilizzo
  • Partecipa alle discussioni con gli altri iscritti al sito

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Privacy Policy

» Sono già registrato