Digitale

  • 14

di-gi-tà-le

SignRelativo alle dita; riferito ad apparecchio, che elabora grandezze in forma numerica; tipo di pianta

dal latino digitus dito; nel significato tecnologico, è transitato attraverso l'inglese digit cifra numerica.

Una parola che sentiamo usare continuamente senza sapere perché. In che senso una macchina fotografica, una firma e cose del genere possono essere digitali? Parrebbe un sinonimo di 'elettronico': però 'digitale', propriamente, significa 'relativo alle dita' - pensiamo alle impronte digitali.

Il bandolo della matassa è da cercare nella lingua inglese: 'digit', infatti, ha il significato di 'cifra numerica', mutuato dal dito quale strumento primo con cui si conta. Il 'digital' allora diventa ciò che tratta, misura o elabora grandezze in forma numerica. Una macchina fotografica analogica ha il negativo, cioè una pellicola su cui è rimasta fisicamente impressa la luce proveniente dallo scorcio fotografato; la macchina fotografica digitale ha memorizzato un'impressionante serie di numeri che attribuiscono ad ogni pixel dell'immagine determinati caratteri.

Esempio lampante di come anche le parole più comuni che teniamo in bocca non manchino di riservare sorprese, e di quanto sia importante chiarire le parole a livello etimologico per evitare che riescano prive di un significato preciso.

Parola pubblicata il 08 Novembre 2015

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Privacy Policy

» Sono già registrato