Logo Una parola al giorno

Fingere

  • 25

fìn-ge-re (io fìn-go)

SignImmaginare; simulare

dal latino fingere plasmare, ornare, inventare, contraffare.

Nell'uso che se ne fa di questi tempi, questa parola è decisamente dimagrita, ritrovandosi ad essere impiegata perlopiù con il significato di simulare qualcosa per farlo credere ad altri. Ad esempio, quando mi viene data una notizia che non dovrei conoscere ma che è già giunta al mio orecchio, fingo sorpresa. Ma il fingere è molto più di questo.

In latino questa parola nasce col significato di plasmare, dare forma. Era l'atto con cui si modellava la creta, e ben presto ampliò il proprio significato sia al rappresentare quanto all'abbellire. Ora, il passo fra la rappresentazione e l'invenzione o l'immaginazione è molto breve - e quello fra l'invenzione e la simulazione, ancora di più. La rosa di significati con cui questo termine è giunto nella nostra lingua era quindi decisamente ampia, ed è stata studiosamente sfruttata in tutta la nostra letteratura.

Si può quindi parlare degli uccelli che fingono il loro nido, mentre il pittore finge un fanciullo che mangia dell'uva e il regista finge ambientazioni strabilianti; il romanziere finge una storia che sembra cucita su di te, ci si possono fingere le reazioni dei colleghi davanti a un annuncio inaspettato, e, tornando all'uso consueto, fingo una malattia contagiosa per disertare la festa.

È una parola potente, versatile. Esercitarla nei sensi di rappresentazione e immaginazione, anche se non sono di moda, le permette di non indebolirsi: una parola che perde la sua storia è un fiore reciso che appassisce; una che ce l'ha ben presente e viva, crescerà ancora a lungo.

Parola pubblicata il 01 Marzo 2015

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!
  • Ricevi la parola del giorno direttamente nella tua casella di posta elettronica
  • Crea il tuo elenco di parole preferite e ritrovale rapidamente quando vuoi
  • Commenta le parole pubblicate
  • Proponi nuove parole
  • Migliora le parole pubblicate
  • Suggerisci esempi d'utilizzo
  • Partecipa alle discussioni con gli altri iscritti al sito

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Privacy Policy

» Sono già registrato