Logo Una parola al giorno

Gincana

  • 9

gin-cà-na

SignPercorso di gara con difficoltà e ostacoli

dalla voce indostana: gendkhāna luogo dove si gioca a palla, composto di gend palla e del persiano: khāne casa; questa voce è poi passata attraverso l'inglese, che l'ha alterata sul modello di gymnastic ginnastica.

In origine la gincana (o gimcana) doveva essere poco più di un parco pubblico, munito di qualche installazione per il gioco sportivo. Ed è proprio sull'incerto crinale che separa la chiarezza regolata dello sport e la confusione del gioco improvvisato al parco che nasce il concetto di gincana: infatti, attraverso l'occhio occidentale, diventa una gara che propone ai partecipanti di affrontare un percorso - da fare a piedi, a cavallo, in bici, in moto o in auto - complicato da difficoltà fantasiose. In una gincana si possono trovare ostacoli, slalom, prove di abilità o di equilibrio, secondo ciò che l'immaginazione e i mezzi permettono.

Figuratamente la gincana diventa qualunque percorso difficile compiuto in maniera rapida, azzardata, spericolata - quasi con spirito di gioco e competizione. Farà quindi una gincana il ciclista che salta fra piste, marciapiedi e auto inchiodate nel traffico tentando di giungere vivo a destinazione; lo studente erasmus si troverà alle prese con interminabili gincane burocratiche; e per sostenere la propria teoria il professore sfodererà una gincana d'argomentazione - contorta ma solida.

Parola pubblicata il 24 Dicembre 2013

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!
  • Ricevi la parola del giorno direttamente nella tua casella di posta elettronica
  • Crea il tuo elenco di parole preferite e ritrovale rapidamente quando vuoi
  • Commenta le parole pubblicate
  • Proponi nuove parole
  • Migliora le parole pubblicate
  • Suggerisci esempi d'utilizzo
  • Partecipa alle discussioni con gli altri iscritti al sito

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Privacy Policy

» Sono già registrato