Impelagato

  • 30

im-pe-la-gà-to

SignChe si trova in una situazione difficile

composto da in- e pelago mare, dal latino: pelagus mare.

È una parola bella e forte, che racconta l'essere in una situazione complicata attraverso una metafora: l'essere per mare.

Quando si è impelagati in un lavoro o in una qualsiasi faccenda, vuol dire che uscirne non è cosa dappoco: richiede tempo ed energie, se mai se ne esce. Si tratta del medesimo tipo di sforzo necessario per guadagnare la costa quando si è in alto mare, in balìa di forze indomabili e complesse - e solo esperienza, forza e fortuna possono aver ragione di una simile situazione.

Quando chiediamo un favore al collega scostante, questo dirà di essere impelagato in certe faccende che proprio gli impediscono di aiutarci - magari ripassa il mese prossimo; l'amico entusiasta si impelagherà nelle attività un losco gruppo di crescita personale; si inizia consegnando un innocente documento in segreteria e si finisce per impelagarsi in un iter burocratico biblico.

Parola pubblicata il 01 Ottobre 2013

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Privacy Policy

» Sono già registrato