Logo Una parola al giorno

Ospite

  • 30

ò-spi-te

SignChi accoglie in casa propria una persona; persona accolta in casa d'altri

dal latino: hospes forse da hostis straniero, forestiero, pellegrino, le cui altre derivazioni acquisteranno un'accezione negativa, come con ostile.

In tutte le lingue romanze continua ad esistere questa curiosa ambivalenza, per cui "ospite" significa entrambe le facce della medaglia - anche se nella lingua italiana attuale pare si privilegi l'indicazione di chi riceve ospitalità, piuttosto che di chi la offre.

Ma da questa confusione si può trarre un suggerimento nettissimo, ossia un invito ad osservare questo fenomeno inclusivo, questa relazione solidale, questo rito antico nella sua unità, specie alla luce della sua pure ambigua origine.

L'ospite è lo straniero che sì, può anche essere il nemico, ma a cui per sacro e tacito accordo si tributa accoglienza: così l'ostilità si annichilisce nell'ospitalità, scambio reciproco, atavico e supremo valore di civiltà - inviolabile: poiché, come ripetevano i Greci e i Latini, l'ospite che bussa alla nostra porta potrebbe essere Zeus o Giove camuffato.

Si tratta di un aspetto sublime della cultura umana che in gran parte delle nostre terre (e delle nostre giornate) è purtroppo veramente trascurato.

Parola pubblicata il 15 Maggio 2011

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!
  • Ricevi la parola del giorno direttamente nella tua casella di posta elettronica
  • Crea il tuo elenco di parole preferite e ritrovale rapidamente quando vuoi
  • Commenta le parole pubblicate
  • Proponi nuove parole
  • Migliora le parole pubblicate
  • Suggerisci esempi d'utilizzo
  • Partecipa alle discussioni con gli altri iscritti al sito

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Privacy Policy

» Sono già registrato