Peculiare

pe-cu-lià-re

Significato Caratteristico, tipico, proprio di qualcosa o di qualcuno

Etimologia dal latino peculiaris relativo al peculio, proprio, personale, da peculium, patrimonio, derivato di pecus, bestiame.

Il significato di questa parola trae origine da un istituto del diritto romano, il peculium. Ora, si deve sapere che, nell’ordinamento giuridico dell’antica Roma, l’unico ad avere capacità giuridica era il pater familias; tutti gli altri componenti della famiglia non avevano diritto di disporre del patrimonio famigliare. Questa situazione, di evidente rigidità, era temperata dalla possibilità, per il pater familias, di attribuire un piccolo patrimonio a figli e servi, il peculium - un patrimonio che avevano solo in gestione, senza che diventasse di loro proprietà. Da notare la radice di questa parola latina, che si riferisce alla prima ricchezza delle antiche società rurali: il bestiame.

Così il peculiaris, a partire dal significato di “relativo al peculio”, finì per emanciparsi da tale istituto, diventando il personale, ciò che è proprio di qualcuno o di qualcosa - così come il peculio era “proprio” del figlio o del servo. Per questo motivo oggi si può parlare di concetti peculiari di religioni o culture, dei limiti al peculiare intervento militare dell’ONU, del carattere peculiare dello stile di un poeta.

Allora questa parola non è un semplice sinonimo di particolare, di speciale: il peculiare è un singolare attributo, qualcosa di proprio dell’oggetto o della persona.

Parola pubblicata il 20 Novembre 2014