Sbarellare

  • 24

sba-rel-là-re (io sba-rèl-lo)

SignBarcollare, camminare vacillando; sragionare, parlare o comportarsi in maniera incoerente, da squilibrato

derivato di barellare, col prefisso derivativo s-, a sua volta da barella.

Un gioiello divertentissimo. Che c'entra uno sragionare squilibrato con la barella?

La barella la conosciamo: è il lettuccio per il trasporto di malati o feriti, diminutivo di 'bara', retaggio di un tempo in cui il passo fra ferito, malato e morto era più breve. Ora, chi è stato trasportato in barella - di quelle che si sollevano a braccia, non con le ruote - sa bene quanto, pur distesi, si traballi: il passo del barelliere, per quanto misurato, provoca sempre delle oscillazioni. Per questo il barellare prima e lo sbarellare poi si sono avvitati a significare questo movimento ballonzolante - giungendo così al camminare vacillando, al barcollare (che peraltro nasce da un'immagine molto simile). Si sorride guardando la gente che sbarella quando scende dal tagadà, lo zio che si è versato quantità troppo generose di vino sbarella in giardino, e il collega altissimo se si alza troppo velocemente sbarella.

Il vacillare del corpo è molto vicino a quello della mente, vuoi perché chi barcolla spesso non è nel pieno delle sue facoltà, vuoi figuratamente. Così questo verbo fa un salto ulteriore, fino a significare sragionare, parlare o comportarsi senza coerenza - manco a dirlo, come uno squilibrato. Allora sbarella l'amico alla notizia che ha vinto il concorso, mentre un altro sbarella ogni volta che vede la sua bella, e il doppiogiochista sbarella quando le sue menzogne vengono svelate.

È un verbo comune, tutt'altro che aulico, e ha una forza espressiva davvero gagliarda.

Parola pubblicata il 11 Giugno 2017

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!

Iscriviti ADESSO: è gratis!

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Cliccando il pulsante accetti la Privacy Policy

» Sono già registrato