Logo Una parola al giorno

Teoria

  • 10

te-o-rì-a

SignFormulazione e sistemazione organica di principi generali nel contesto di una scienza o di una dottrina; opinione, ipotesi; corteo

dal greco: theoria nei significati di ambasceria e di speculazione; composta da thea spettacolo (da cui anche "teatro") e horan osservare: nei due sensi, corteo appariscente e angolo di osservazione.

Ho una teoria riguardo un certo tipo di persone, Einstein e la teoria della relatività, "studio la teoria delle stringhe" "per allacciarle meglio?", una teoria economica o politica, be', in teoria, la teoria di Darwin, "vale più una goccia di pratica di mille gocce di teoria".

Siamo sempre con teorie in bocca: una buona teoria - chiave ipotetica che spieghi la realtà - si può individuare facilmente: da pochi assiomi, grandi spiegazioni; da grandi spiegazioni, previsioni precise.

Ma il significato che più mi ha colpito è quello di corteo: dalle ambascerie religiose dell'antica Grecia possiamo mutuare il connotato di un corteo bello o curioso da vedere: ad esempio, in Vaticano potremmo meravigliarci davanti alla lunga teoria delle guardie svizzere in morione e cimiero; al funerale si potrà ammirare il fluire della negra teoria dei condoglianti che nasconde con ipocriti occhiali da sole gli occhi sconvenientemente asciutti; distesi sul prato verde di primavera si potrà stare a guardare da lontano la lentissima teoria delle automobili incolonnate sull'autostrada a valle.

E poi lo sentite il suono come è largo? I due iati (te-orì-a) lo ampliano, dà proprio il senso di un corteo maestoso.

Parola pubblicata il 13 Dicembre 2011

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!
  • Ricevi la parola del giorno direttamente nella tua casella di posta elettronica
  • Crea il tuo elenco di parole preferite e ritrovale rapidamente quando vuoi
  • Commenta le parole pubblicate
  • Proponi nuove parole
  • Migliora le parole pubblicate
  • Suggerisci esempi d'utilizzo
  • Partecipa alle discussioni con gli altri iscritti al sito

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Privacy Policy

» Sono già registrato