Choosy

[choosy]

Significato Difficile da accontentare, schizzinoso

Etimologia dall'inglese: to choose scegliere, forse dalla stessa radice di 'gusto'.

Choosy non significa propriamente schizzinoso: riferendosi ovviamente al significato inglese, il choosy è informalmente quello che vuole avere scelta, ampia scelta, in un'ottica che vede la scelta come un lusso, quasi da ragazzina viziata e incontentabile davanti alla cabina-armadio.

L'uso in italiano di parole straniere come questa - che pure avrebbe modo di essere ampiamente espressa con parole nostrane - cela un'incertezza, una volontà di dire senza dire, camuffando il concetto in maniera piuttosto goffa, quasi fosse un giro di parole per addolcirlo.

Sicuramente esisteranno contesti in cui choosy resta intraducibile e necessaria; altrimenti soffrirà sempre un profilo d'ipocrisia.

Ancora incalcolabile, nella nostra lingua, è l'effetto sui connotati di questa parola causato dal suo infelice uso da parte del Ministro Fornero; ma per certo il connotato ironico acquisterà un gran peso.

Da notare anche che in inglese la parola 'choosy' riesce piuttosto rétro. Un madrelingua oggi preferirebbe 'picky'.

Chiosa finale.

Articolo 4, comma 2 della Costituzione: "Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società." Possibilità o scelta. Quindi ogni cittadino ha il dovere di essere choosy.

Parola pubblicata il 25 Ottobre 2012