Digitale
di-gi-tà-le
Significato Relativo alle dita; riferito ad apparecchio, che elabora grandezze in forma numerica; tipo di pianta
Etimologia dal latino digitus dito; nel significato tecnologico, è transitato attraverso l’inglese digit cifra numerica.
Parola pubblicata il 08 Novembre 2015
Una parola che sentiamo usare continuamente senza sapere perché. In che senso una macchina fotografica, una firma e cose del genere possono essere digitali? Parrebbe un sinonimo di ‘elettronico’: però ‘digitale’, propriamente, significa ‘relativo alle dita’ - pensiamo alle impronte digitali.
Il bandolo della matassa è da cercare nella lingua inglese: ‘digit’, infatti, ha il significato di ‘cifra numerica’, mutuato dal dito quale strumento primo con cui si conta. Il ‘digital’ allora diventa ciò che tratta, misura o elabora grandezze in forma numerica. Una macchina fotografica analogica ha il negativo, cioè una pellicola su cui è rimasta fisicamente impressa la luce proveniente dallo scorcio fotografato; la macchina fotografica digitale ha memorizzato un’impressionante serie di numeri che attribuiscono ad ogni pixel dell’immagine determinati caratteri.
Esempio lampante di come anche le parole più comuni che teniamo in bocca non manchino di riservare sorprese, e di quanto sia importante chiarire le parole a livello etimologico per evitare che riescano prive di un significato preciso.