Euneirofrenia

eu-nei-ro-fre-nì-a

Significato Pace della mente dopo un bel sogno

Etimologia dall’inglese euneirophrenia, costruito a partire dal greco eu- buono, oneiròs sogno e -phrenìa elemento che nelle parole composte indica la mente.

Parola dal bellissimo significato, anche se fragile.

Questa parola non è stata italianizzata prima del 2011, e perfino in inglese praticamente non appare prima del 2001. Quasi mai si trova usata in ambito medico o psicologico. Dobbiamo pensare che si tratti di un’invenzione letteraria o paraletteraria, anche se non è evidente da dove salti fuori. Dopotutto è naturale: il lessico medico e psicologico è intrinsecamente versato nell’indicare patologie, non bei sentimenti, che non hanno bisogno di essere studiati per trovare rimedi.

Ciò non toglie che si tratti di una gustosa invenzione — e quanto sono importanti le parole con bei significati!

L’euneirofrenia è quel sentimento di pace rilassata e sorridente con cui ti svegli quando hai appena fatto un bel sogno. L’onda lunga di quella bellezza onirica lambisce la prima fase del risveglio: proietta il sentimento del sogno nella realtà, e la giornata comincia benissimo. Si tratta di uno sconfinamento meraviglioso, tutto interiore, che ci fa capire quanto del nostro stato d’animo dipenda dal pensiero che facciamo. Perché se non si può vivere di sogni, la realtà della nostra vita, dentro e fuori, dipende comunque dal pensiero, e dalle sue immagini; e l’euneirofrenia è una bellezza tutta nostra.

Parola pubblicata il 05 Ottobre 2015