Pingue

pìn-gue

Significato Grasso; untuoso; lussureggiante; abbondante

Etimologia dal latino: pinguis grasso, fertile, oleoso.

È una parola rara, che vive in registri elevati - ma ciononostante è semplice, e il ventaglio di significati che ha merita attenzione.

Il significato basilare di “pingue” è “grasso”. Si può quindi parlare dei pingui fianchi del signore incastonato nella poltroncina del cinema, o eufemisticamente di persone caratterizzate da una ragguardevole pinguedine, o di pingui porcelli che scorrazzano lieti per i campi - e per estensione può significare “abbondante”: con una sapiente manovra imprenditoriale ci si assicureranno pingui guadagni. Il grasso del pingue può però anche essere l’oleoso, il resinoso, il melmoso: ci potrà essere servita una pinguissima pasta al pesto, o l’aria potrà essere carica del pingue profumo di una candela, o il gabbiano potrà rimanere intrappolato in una pingue melma di petrolio. Inoltre il pingue può anche essere il fertile, come è una terra nera e grassa.

In effetti questa parola può in pratica essere sempre sostituita dal più comune aggettivo “grasso”. Ma certo, con la sua sfumatura di delicatezza, impreziosisce il discorso di chi la usi.

Parola pubblicata il 06 Agosto 2013