Una buona parola

Una buona parola

* * *

Un manuale pratico per chi vuole parlare o scrivere meglio, partendo dalla scelta delle parole. 77 termini utili e raffinati, spiegati con esempi, sfumature, confronti coi sinonimi e note poetiche. Guida, prontuario, invito.

Una parola al giorno è il primo sito che ti accompagna attraverso le meraviglie dell'italiano per arricchire vocabolario e pensiero.

Imparare a sfruttare appieno le parole ci permette di evolvere sotto un profilo spesso trascurato: la qualità della comunicazione con noi stessi e con gli altri.

Iscriviti per ricevere quotidianamente via mail nuovi vocaboli, noti e meno noti, spiegati e commentati.

La parola del giorno

Sintomo

Autore: Greta Mazzaggio
  • «Questo silenzio assordante è il sintomo di qualcosa che non sta andando bene».

Indizio, segno o preannuncio di un evento futuro; manifestazione esteriore di una condizione psicologica, di un atteggiamento o di un sentimento, o del comportamento che ne deriva; in senso tecnico, evento morboso, indicatore o caratteristico, da solo o insieme ad altri, di una malattia

voce dotta recuperata dal latino tardo symptoma, dal greco medico sýntoma, ‘coincidenza, accidente, avvenimento fortuito’, derivato di sympípto ‘accadere in concomitanza, cadere insieme’ (syn- ‘con, insieme’ e pípto ‘cadere’).