Logo Una parola al giorno

Barcamenarsi

  • 20

bar-ca-me-nàr-si (io mi bar-ca-mé-no)

SignDestreggiarsi in maniera abile e furba in una situazione difficile

composto di barca e menare, nel senso di 'condurre'.

Non finisce mai di stupire il fatto che azioni antiche e popolari, lontanissime dalla quotidianità della maggior parte di noi, segnino così potentemente il nostro modo di parlare e di pensare.

Condurre una barca non è semplice: sono mille le attenzioni che l'esperto barcaiolo deve avere per evitare minacce comuni ma tutt'altro che evidenti. E questa speciale abilità pratica - il condurre la barca - diventa il paradigma attraverso cui guardare i significati del verbo 'barcamenarsi'.

È un destreggiarsi callido, un esercizio d'equilibrismo (spesso furbo) nel gestire situazioni difficili, confuse, in cui una mossa sbagliata può esporre al pericolo o provocare danni. Spesso questo si traduce in un temporeggiare, in un evitare di prendere posizioni nette, o nel bilanciamento della propria concentrazione su più fronti. Ci si barcamena fra gli impegni lavorativi e la vita familiare, l'amico si guadagna da vivere barcamenandosi fra torbidi espedienti, l'amministratore si barcamena come meglio può nella mancanza di fondi, il professionista si barcamena nell'oscurità della nuova legge.

Insomma, lo sforzo del barcamenarsi è tutto nel cercare di non compromettersi. Un fuoco che però lascia in secondo piano i motivi che portavano a condurre la barca.

Parola pubblicata il 03 Maggio 2017

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!
  • Ricevi la parola del giorno direttamente nella tua casella di posta elettronica
  • Crea il tuo elenco di parole preferite e ritrovale rapidamente quando vuoi
  • Commenta le parole pubblicate
  • Proponi nuove parole
  • Migliora le parole pubblicate
  • Suggerisci esempi d'utilizzo
  • Partecipa alle discussioni con gli altri iscritti al sito

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Privacy Policy

» Sono già registrato