Logo Una parola al giorno

Determinato

  • 20

de-ter-mi-nà-to

SignSpecifico, stabilito; deciso, risoluto

dal latino: determinare, composto da de e terminus limite, confine.

Si tratta di una parola comune e fertile di significati. Ricordiamo che nell'antica Roma quello di termine era un concetto molto pesante, tanto da essere un epiteto di Giove, che come Termine era protettore degli impegni e dei confini.

Il determinato è ciò a cui sono stati posti confini, è ciò che è netto, definito. Parlare di un tempo determinato per presentare un certo documento disegna un tempo a cui sono stati posti dei limiti; dire che un'equazione è determinata per "un numero x tale che..." segna un esatto numero di soluzioni; parlare di un evento avvenuto in un contesto determinato, lega l'accaduto ai caratteri di quel preciso contesto; una persona determinata a portare avanti la sua battaglia ha tracciato irrevocabilmente lo spazio della sua azione futura.

Questa parola viene usata anche con valore indefinito - il che è strano, visto che stiamo parlando di "determinato": se dici determinate cose mi arrabbio, se esci con determinate persone ho un'idea di chi tu sia, in determinati momenti non voglio essere disturbato. Ma questo uso non è proprio trasparente. È l'ultima cosa che hai detto ad avermi fatto arrabbiare, sono proprio quelle due persone della tua compagnia che mi fanno pensare male di te, è proprio quando stavo facendo quella cosa che non volevo essere disturbato. Nel migliore dei casi l'uso dell'indefinito è un eufemismo, nel peggiore è un'estensione abusiva di qualcosa di puntuale, o la finzione di una regola. In altre parole, se dico che determinate tue caratteristiche ci rendono incompatibili o sto usando un giro di parole perché so di che cosa sto parlando, oppure non sono in grado di definire quali siano queste caratteristiche ma ne parlo in maniera surrettizia.

Parola pubblicata il 10 Febbraio 2013

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!
  • Ricevi la parola del giorno direttamente nella tua casella di posta elettronica
  • Crea il tuo elenco di parole preferite e ritrovale rapidamente quando vuoi
  • Commenta le parole pubblicate
  • Proponi nuove parole
  • Migliora le parole pubblicate
  • Suggerisci esempi d'utilizzo
  • Partecipa alle discussioni con gli altri iscritti al sito

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Privacy Policy

» Sono già registrato