Distillare

  • 9

di-stil-là-re (io di-stìl-lo)

SignSottoporre a distillazione; far uscire un liquido goccia a goccia

dal latino: distillare, composto di dis separazione e stillare cadere goccia a goccia, da stilla goccia.

La distillazione è quell'operazione tramite cui si separano diverse sostanze di una miscela sfruttando le diverse temperature a cui esse evaporano. Passando attraverso un alambicco le prime evaporate vengono fatte ricondensare, e ne colano fuori goccia a goccia.

Fuori dalla tecnica in sé, celebre dalle nostre parti specie per i distillati alcolici, l'immagine è molto suggestiva: da qualcosa di mescolato e confuso si estrae il meglio, la parte nobile, o comunque ciò che si cerca.

Il grande professore, alla fine della sua carriera, scriverà un distillato di tutto ciò che ha o non ha capito della propria disciplina; davanti al difficile lavoro creativo ci si distillerà il cervello in una lunga elucubrazione - in questo senso si può dire anche stillarsi il cervello; leggendo una storia o vedendo un film se ne potrà distillare la morale, o rileggendo il proprio diario a distanza di tempo si potrà distillare il senso di un'esperienza passata.

Parola pubblicata il 04 Gennaio 2013

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Privacy Policy

» Sono già registrato