Incontrare

  • 35

in-con-trà-re

SignGiungere alla presenza di qualcuno o qualcosa, imbattersi, affrontare

dal latino tardo incontrare, derivato dell'avverbio incontra.

Osservare parole come questa, che pare banale, permette di recuperare quello spirito di quando da bambino smonti un cuscinetto a sfera per capire come funziona. Sappiamo che cosa vuol dire questo verbo con una certa precisione, dopotutto lo usiamo ogni giorno. Ma trovarci la meraviglia non è difficile.

Incontrare. Siamo davanti a due enti, due forze, di cui almeno una si muove verso l'altra (etimologicamente, 'contro'), e che comunque l'una verso l'altra sono rivolte. Il bello è che non cozzano. Convergono in un luogo comune, si soffermano. Perciò quello che potrebbe parere un moto schiettamente aggressivo non lo diventa per forza, anzi. Perfino i pugili che si incontrano sul ring (e che in effetti se le danno sode) lo fanno in un contesto di sportività, quasi di cavalleria. Figuriamoci se poi ci allontaniamo da situazioni del genere: l'incontrare e l'incontrarsi esprimono nella maniera più trasparente il loro senso di confronto, di contatto, per quanto spesso accidentale, non programmato - abbracciando sfumature che vanno da quell'affrontare fino all'imbattersi. Pensiamo a quando incontriamo lo sguardo della persona che ci fa venire la testa leggera; pensiamo a quando ci incontriamo in spiaggia più o meno sempre alla stessa ora; pensiamo al piatto che incontra davvero il nostro gusto.

Poi, se si guarda sui dizionari, l'analisi della casistica d'uso di questo verbo è sterminata - prende ora la forma del transitivo (incontro un cinghiale), ora dell'intransitivo pronominale (il sindaco si è incontrato con il comitato), ora del riflessivo reciproco (si sono incontrati al bar), ora dell'uso assoluto (il film incontra molto). Ciò che fa davvero la differenza è conservare la consapevolezza dell'immagine fondamentale del verbo, con tutta la sua grazia: una convergenza nell'istante.

Parola pubblicata il 22 Ottobre 2017

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!

Iscriviti ADESSO: è gratis!

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Cliccando il pulsante accetti la Privacy Policy

» Sono già registrato