Logo Una parola al giorno

Inguacchio

  • 33

in-guàc-chio

SignCosa sporca, pastrocchio; imbroglio, situazione intricata, confusa

dal napoletano 'nguacchià 'sporcare, lordare', forse affine a guazzo.

Anche questa è una parola che pur con un'incubazione regionale emerge in italiano di recente, solo verso la metà del secolo scorso - e comunque paiono più affermati sulla scena nazionale il nome 'inguacchio' e l'aggettivo 'inguacchiato' piuttosto che il vivido verbo 'inguacchiare', da cui derivano. Sull'origine molte fonti non si sbilanciano, c'è però chi lo vuole parente di guazzo, dal latino aquatio, quantità di liquido sparso - che in effeti può ben essere un inguacchio.

Ad ogni modo l'inguacchio cavalca, con un suono che già da sé evoca l'impiastricciamento lordo, il verde passo che collega lo sporco all'intrico, all'imbroglio - passo che frequentiamo spesso. Le vernici che ho miscelato per ottenere l'elegante colore che desideravo sono diventate un inguacchio inservibile; stasera cucino io e faccio un inguacchio terrificante ma tutti, con troppa cortesia, apprezzano; l'offerta vantaggiosa mi puzza subito d'inguacchio e aggrottiamo la fronte cercando di intendere la panoramica d'inguacchi d'amore che l'amica ci narra.

Non sarà una parola aulica, ma nell'italiano nazionale anche l'impiego di termini ancora percepiti come marcatamente regionali è una forma di ricercatezza, volentieri leggera, volentieri scherzosa, volentieri incisiva.

Parola pubblicata il 21 Luglio 2018

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!
  • Ricevi la parola del giorno direttamente nella tua casella di posta elettronica
  • Crea il tuo elenco di parole preferite e ritrovale rapidamente quando vuoi
  • Commenta le parole pubblicate
  • Proponi nuove parole
  • Migliora le parole pubblicate
  • Suggerisci esempi d'utilizzo
  • Partecipa alle discussioni con gli altri iscritti al sito

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Privacy Policy

» Sono già registrato