Logomachia

  • 53

lo-go-ma-chì-a

SignDisputa sull'uso o sul significato delle parole; discussione inconcludente

dal greco logomachìa, composto dagli elementi logo- parola e -machia battaglia.

Certe volte è necessario confrontarsi sull'uso o sul significato delle parole: ne va della reciproca comprensione. Ma può capitare che questo confronto diventi una vera disputa, uno scontro all'arma bianca. In questi casi si può parlare di logomachia: davanti alla necessità di una reazione 'adeguata', scatta la logomachia non sul metro con cui misurare l'adeguatezza, ma sul significato di 'adeguato' - e finisce a ceffoni; davanti all'uso di una parola straniera, ci si getta nella logomachia sulla sua ammissibilità - "ci sarebbero tanti sinonimi italiani", "ma indica una cosa così specifica"; e l'alta discussione filosofica può impantanarsi un una logomachia preliminare, con cui invano si tenta di dare un significato univoco a una parola, schifando ogni serena approssimazione.

Se condividere chiaramente l'attribuzione di un significato a una certa parola è condizione necessaria per la comunicazione, molte volte questo tipo di scontro può essere pretestuoso e bizantino - tanto che la logomachia diventa anche la discussione inconcludente tout-court. Inconcludente e sofistica, ma non per questo meno incandescente e aspra. Allora si può parlare degli interventi di due relatori che si perdono in logomachie fuori luogo, la risposta difensiva all'osservazione critica può condurre a una logomachia tanto articolata quanto vana, e il cameriere invita i due avventori a proseguire la loro logomachia fuori dal bar, che è ora di chiudere.

Una parola da tenere presente, perché si trovano logomachie ad ogni angolo.

Parola pubblicata il 07 Luglio 2015

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Privacy Policy

» Sono già registrato