Logo Una parola al giorno

Mammalucco

  • 13

mam-ma-lùc-co

SignNome di un'antica milizia mediorientale che conquistò grande potere in Egitto fra il XIII e il XVI secolo; sciocco, babbeo

dall'arabo mamlūk posseduto, e quindi schiavo, poiché il corpo dei mammalucchi era inizialmente composto da schiavi.

Come è che il nome di un'antica milizia mediorientale diventa un sinonimo di sciocco?

Agli albori del secondo millennio, nel mondo mediorientale, il decadente potere del titanico califfato abbaside, che stava cadendo a pezzi, si munì di un nuovo corpo militare: i mamelucchi - o mammalucchi. Era composto da schiavi provenienti dal cuore dell'Asia, che dapprima avevano la caratteristica di non essere islamici - una qualità apprezzabile, dato che agli islamici era fatto divieto di combattere altri islamici; i suoi membri erano addestrati con rigore e profondità.

Le sorti di questa milizia si svincolarono presto da quelle del califfato: essa gli sopravvisse a lungo, acquisendo, oltre al suo precipuo ruolo militare, anche competenze amministrative. In altri termini, pure se formalmente i governi di molti stati mediorientali erano retti da sovrani legittimi, a governare erano in effetti i mamelucchi; in particolare, in Egitto, per molti secoli il loro potere fu incontrastato - tanto che nemmeno l'avvento degli Ottomani, a cui si sottomisero nel '500, cambiò di molto la situazione. Solo l'invasione napoleonica pose fine al loro sultanato.

Questa storia non chiarisce i legami con il mammalucco nel senso di sciocco. Certo, come amministratori valevano un tanto al chilo, ma non sta qui il nesso. Il nesso non c'è.

La spiegazione della coincidenza semantica va cercata altrove: "mammalucco" è una parola il cui suono, nella nostra lingua, già da sé dipinge lo sciocco. La terminazione in "ucco" è propria di diversi spregiativi derisori, e anche il "mam" iniziale è facilmente riconoscibile come colore di una ricca tonteria. I linguisti, in questi casi, parlano di "simbolismo fonetico": una parola disegna il suo significato col suo suono. Questo fatto ci invita a differenziare il modo di scrivere questa parola a seconda del senso: il mamelucco indicherà più facilmente il nome della milizia, il mammalucco, quello dello sciocco.

Parola pubblicata il 05 Dicembre 2014

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!
  • Ricevi la parola del giorno direttamente nella tua casella di posta elettronica
  • Crea il tuo elenco di parole preferite e ritrovale rapidamente quando vuoi
  • Commenta le parole pubblicate
  • Proponi nuove parole
  • Migliora le parole pubblicate
  • Suggerisci esempi d'utilizzo
  • Partecipa alle discussioni con gli altri iscritti al sito

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Privacy Policy

» Sono già registrato