Logo Una parola al giorno

Mirabolante

  • 56

mi-ra-bo-làn-te

SignStraordinario, stupefacente, meraviglioso

dal francese mirabolant, derivato di myrobolan 'mirabolano', per accostamento scherzoso al latino mirari 'stupirsi, sorprendersi'.

Davanti a una parola del genere, peraltro bellissima, pensare a certi discorsi sulla purezza della lingua e sulla corretta formazione delle parole fa sorridere.

Il mirabolano è una pianta, detta anche brombolo, amolo o rusticano, che è una sorta di prugno, e prende il suo nome dal greco myrobàlanon, letteralmente 'ghianda profumata' (myros è giusto 'profumo'). L'inizio del suo nome - senza che c'entri niente - ha evocato all'orecchio francese il mirari latino, e quindi qualcosa che desta stupore, sorpresa. Così il mirabolano (o mirabolone) torna in italiano dall'esperienza francese con il significato specifico di fanfarone, di spaccone, di persona che racconta meraviglie esagerate. E il mirabolante segue.

Per mirabolante s'intende lo straordinario, lo stupefacente, il meraviglioso, con una possente carica d'inconseutudine se non di esagerazione. Come abbiamo visto non è un participio presente (non c'è il verbo 'mirabolare') però ne ha la forma, e questo, nel nostro orecchio, rileva. Infatti c'è un che di dinamico, nel mirabolante, già nel suono uno straordinario che si compie, quasi rocambolesco, quasi pirotecnico, quasi fantasmagorico. L'amico ci racconta delle mirabolanti avventure che ha vissuto in Thailandia (ma non era un viaggio organizzato?), con un bicchiere in più lo zio si abbandona a sproloqui mirabolanti, il libro che partiva noioso rivela una fantasia mirabolante.

Una parola comune e ricca, che accende il discorso.

Parola pubblicata il 24 Marzo 2018

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!
  • Ricevi la parola del giorno direttamente nella tua casella di posta elettronica
  • Crea il tuo elenco di parole preferite e ritrovale rapidamente quando vuoi
  • Commenta le parole pubblicate
  • Proponi nuove parole
  • Migliora le parole pubblicate
  • Suggerisci esempi d'utilizzo
  • Partecipa alle discussioni con gli altri iscritti al sito

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Privacy Policy

» Sono già registrato