Logo Una parola al giorno

Paparazzo

  • 12

pa-pa-ràz-zo

SignFotografo specializzato nel catturare di nascosto o a sorpresa situazioni particolari che coinvolgono personaggi noti

da Paparazzo, nome del fotografo del film La dolce vita di Fellini.

"Paparazzo" è un nome spregiativo per quel tipo di fotoreporter che vende a giornali e riviste scandalistiche gli scatti rubati a personaggi famosi - scatti sensazionali, che riprendono spesso momenti di vita privata: più rari e compromettenti sono, più alto il valore della foto. Evidentemente è un lavoro che può essere redditizio, e magari a qualcuno piace anche. Di certo la domanda non manca.

Il nome di questa figura è un'antonomasia, che nasce dal film La dolce vita di Federico Fellini: infatti in questo film Paparazzo è un fotografo che affianca Marcello Rubini, giornalista scandalistico.

La genesi di questo nome è incerta - e il fatto che Fellini si divertisse a raccontarla spesso in modi diversi non aiuta a vederci chiaro. Ennio Flaiano, che fu sceneggiatore del film, ne La solitudine del satiro racconta di averlo scelto, dopo lunghe ricerche, ispirandosi al libro di George Gessing Sulle rive dello Jonio, in cui appare un albergatore di nome Coriolano Paparazzo. Ma potrebbe anche derivare dal nome "paparazze", con cui sono chiamate le vongole sulla costa adriatica - avvicinando lo schiocco delle valve a quello dell'otturatore della macchina fotografica. Invece secondo Giulietta Masina, moglie di Fellini, il nome nascerebbe dall'unione di "pappataci" e "ragazzo".

Ad ogni modo è bello che un nome del genere, così tanto comune, sia scaturito da una delle pietre miliari del nostro cinema.

Parola pubblicata il 23 Giugno 2015

Commenti

Per lasciare un commento devi essere registrato al sito! Fai login o Iscriviti adesso!

acquisti consigliati

Ricevi la parola del giornoRicevi la parola del giorno

Registrati al sito per ricevere la parola del giorno via email, lasciare commenti sul sito e ricordarti le tue parole preferite!

Inizia subito!
  • Ricevi la parola del giorno direttamente nella tua casella di posta elettronica
  • Crea il tuo elenco di parole preferite e ritrovale rapidamente quando vuoi
  • Commenta le parole pubblicate
  • Proponi nuove parole
  • Migliora le parole pubblicate
  • Suggerisci esempi d'utilizzo
  • Partecipa alle discussioni con gli altri iscritti al sito

E' il momento giusto per iscriverti, bastano 60 secondi!

Privacy Policy

» Sono già registrato